Purezza, Entusiasmo e Pazienza

Purezza, entusiasmo e pazienza

Nella pratica di un’arte marziale ci si affida a tre condizioni fondamentali per mantenere la motivazione e coltivare la forza di proseguire nel percorrere la via. Questo è ancora più vero e più necessario nella fase iniziale quando cioè le poche soddisfazioni e i molti concetti da apprendere rendono difficile il perdurare di una forte spinta a fare.

Il parallelo con la vita reale viene automatico.

Purezza, Entusiasmo e Pazienza ci vengono in aiuto e diventano i tre motori del nostro incedere, i tre fuochi che ardono nel braciere chiamato resilienza.

Purezza

Tendere alla Purezza significa staccarsi dal proprio ego e vedere in modo chiaro ciò che ci circonda, notare le opportunità senza farsi abbattere dalle avversità apprezzando gli altri e, prima ancora, noi stessi.

Entusiasmo

Entusiasmo: deriva dal greco enthusiasmòs ed è formato da en (in) con theos (dio), quindi di potrebbe tradurre “con Dio dentro di sé”. L’entusiasmo è una manifestazione di gioia quasi irrefrenabile che tipicamente associamo ai bambini, qualcosa di estremamente potente in grado di dare la spinta verso l’autorealizzazione.

Pazienza

La saggezza popolare dipinge la Pazienza come la “virtù dei forti”. La pazienza è dunque l’atteggiamento interiore di chi accetta le difficoltà con animo sereno, tranquillo e perseverante.

Ancora una volta uno stato d’essere mutuato dalle arti marziali ci viene in aiuto e ci insegna come affrontare le sfide lavorative o affettive.

È così che un’arte marziale può divenire stimolo e strumento di crescita personale al di là della componente fisica; è così che un suo principio può trovare applicazione nella vita di tutti i giorni.

Alleniamoci a essere puri, entusiasti e pazienti nell’affrontare le sfide di ogni giorno e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Letture consigliate:

  • Il Tao – La via dell’acqua che scorre [scopri di +]
  • I venti principi del karate. L’eredità spirituale del Maestro [scopri di +]