Amare non è possedere

Amare non è possedere

Spesso confondiamo l’amore con la possessione e la gelosia con la misura del sentimento che proviamo ma in realtà l’amore vero dovrebbe essere unione e condivisione tra due anime che hanno deciso di percorrere assieme una parte del loro cammino e che, pur mantenendo la loro identità, decidono di condividere lo stesso destino.

Sappiamo di amare davvero qualcuno e capiamo che quell’amore è sano quando anche se divisi, siamo felici, apprezziamo il tempo che passiamo assieme e scegliamo consapevolmente di stare vicini.

Il vero amore è qualcosa che non si può possedere ma si può vivere e avere vicino ogni giorno della tua vita. Quando però ci sentiamo così onnipotenti da volerlo afferrare e trattenere questo svanisce lasciandoci vuoti, afflitti e con un pugno di mosche in mano. Questa è la bellezza unica dell’amore che ci spiega anche che le cose belle non possono essere controllate possono solo essere vissute così come la vita è una meraviglia che va vissuta in tutto il suo splendore.

In amore, ognuno di noi è responsabile di quello che prova e non può incolpare l’altro per questo. Nessuno perde nessuno, perché nessuno possiede nessuno. E questa è la vera esperienza della libertà: avere la cosa più importante del mondo senza possederla.
– Paulo Coelho

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono gestiti i commenti.

Site Footer