Team Building e Arti Marziali

Arti marziali e team building… matrimonio possibile?!

In quale modo la filosofia alla base delle discipline orientali può dare vita a un progetto che affianchi Arti Marziali e Team Building?

I principi del Karatedō, dell’Aikidō, del Judō (per restare in ambito giapponese) o del Taiji Quan e Qi Gong (per citare alcune tra le pratiche cinesi più conosciute) insegnano a conoscere meglio se stessi e gli altri, oltre alle dinamiche di relazione e comunicazione.

Arti Marziali e Team Building

Leggendo con attenzione “I venti principi del Karate” tratti dall’omonimo libro del Maestro Gichin Funakoshi, padre del Karate Shotokan, si può comprendere ed apprezzare quanta saggezza e concretezza vi sia nella pratica marziale, a patto che si sia disposti a lavorare in modo sincero e costante.

Il primo principio recita: “Non dimenticare che il Karatedō inizia e finisce con il saluto”.

È un invito ad essere rispettosi, a lavorare e vivere secondo le regole, ad essere moralmente integri, a non lasciarsi prendere dall’ira, ad essere misurati e corretti con tutti. Mi sembra un ottimo punto di partenza per iniziare un lavoro sulla leadership.

Il quarto principio insegna: “Conosci prima te stesso e poi gli altri”.

Cosa significa? Semplicemente che non puoi essere in equilibro con ciò che è al di fuori di te, se prima non sei in equilibrio con te stesso e non ti conosci a fondo.

Il quinto principio dice: “Lo spirito viene prima della tecnica”.

Ossia: non cercare spasmodicamente la forma, ma concentrarti sull’essenza di ciò che fai; togli invece di aggiungere. La chiave del buon lavoro e di una consapevolezza superiore sta nella semplicità

Potrei andare avanti e citare altri esempi tratti dagli scritti dei Maestri orientali di un tempo, e che ben si prestano a costruire un serio progetto di team building. Principi che esprimono una profondità di pensiero che va oltre la pratica, e che attraverso la metafora marziale ci conducono lungo un meraviglioso cammino di crescita ed integrazione con gli altri.

È partendo da questi presupposti che realizzo progetti di formazione su Leadership e Motivazione per manager e progetto percorsi che legano Arti Marziali e Team Building per aziende, associazioni, enti, ecc.

Letture consigliate:

  • I venti principi del karate. L’eredità spirituale del Maestro [scopri di +]
  • Manuale universale del combattimento [scopri di +]

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Site Footer