Secondo assioma della comunicazione umana

Aspetto di contenuto e aspetto di relazione nella Comunicazione Umana

Il secondo assioma della pragmatica della comunicazione umana di Paul Watzlawick, afferma che: “La comunicazione umana si sviluppa sempre su due piani: il contenuto e la relazione. Il piano della relazione classifica il contenuto della comunicazione”.

Questo sta a significare che ogni atto comunicativo non trasmette soltanto una componente puramente informativa, ma al tempo stesso attiva anche un comportamento. Tale comportamento è frutto della componente di relazione che, consciamente o inconsciamente, trasmettiamo al nostro interlocutore.

Solo di rado la componente relazionale è definita deliberatamente e consapevolmente. Inoltre quanto più una relazione è spontanea e sana, tanto più l’aspetto relazionale della comunicazione passa in secondo piano. Viceversa, le relazioni non sane sono caratterizzate da una continua lotta per definire la natura della relazione, relegando il contenuto a un ruolo marginale.

Ecco perché possiamo dire che ogni atto comunicativo ha in sé un aspetto di contenuto e uno di relazione e che il secondo classifica il primo.