Imparare a prendersi cura dei Meridiani Tendino-Muscolari

Imparare a prendersi cura dei Meridiani Tendino-Muscolari

Nelle Arti Marziali si alterna spesso la pratica tecnica con esercizi di coltivazione del Qi, ecco che ad esempio non esiste Taiji Quan senza Qi Gong.

I marzialisti si prendono particolare cura dei meridiani tendino-muscolari (o jīng jìn, 经筋) con sequenze come l’Yi Jin Jing, conosciuta anche come il “Classico della Trasformazione dei Tendini e dei Muscoli“.

Questo tipo di lavoro è consigliato non solo ai marzialisti ma a chiunque. Mantenere in salute e forti i nostri muscoli ci consente di vivere una vita piena a tutte le età.

Una delle funzioni principali dei meridiani tendino-muscolari è quella di permettere il movimento fisico e di dare coesione allo scheletro. È infatti la loro capacità di convogliare Qi (“energia”) e sangue a muscoli, tendini e legamenti che permette un buon nutrimento (sangue) e una buona forza (Qi) dell’intero apparato muscolare.

Il rapporto fra questi due livelli (meridiano e struttura anatomica) è così stretto che in molti casi il decorso di questi meridiani coincide con le catene muscolari individuate in Occidente. Ad esempio, la catena posteriore corrisponde quasi in toto al meridiano tendino-muscolare di vescica.

Tratto da Medicina Cinese News

Leggi l’articolo completo su http://bit.ly/2XMdq8U