Involuzione della Società Moderna e Comunicazione Assertiva

Involuzione della società e Comunicazione Assertiva

A volte mi chiedo se stiamo vivendo l’involuzione della società moderna. Rilevanti e profonde sono le ambiguità e le contraddizioni: la disgregazione dei legami sociali, il paradosso della comunicazione digitale, l’iniquità dell’accesso alle risorse, la crisi dei valori e dell’etica.

Non mi sento preparato per giudicare o dare consigli anche se a volte colgo buone intenzioni che si trasformano in deludenti risultati.

Il paradosso del dosso

Avete mai fatto caso ai dossi che oramai fanno capolino lungo le strade cittadine, a volte, a poche decine di metri l’uno dall’altro. Suppongo che l’intenzione sia quella di salvaguardare i pedoni, di limitare il rischio di poter essere investiti e nel caso questo dovesse accadere, di limitarne i danni. Nobile e sacrosanto intento se non fosse che questa “pratica” moderna patisce tutta una serie di effetti collaterali: ridurre l’efficacia dei mezzi di soccorso, aumentare l’inquinamento e l’usura dei mezzi dovuti al continuo frenare e accelerare, spazientire i guidatori con conseguente e successivo aumento della velocità per recuperare il tempo perso.

Ecco un esempio di buona intenzione che in qualche modo porta a risultati mediocri. Quando ero bambino molte strade erano dissestate, le sospensioni a rischio e viaggiare non era piacevole. Oggi realizziamo strade silenziose, drenanti e levigate e poi le foderiamo con dossi e dissuasori rendendole simili a quelle rovinate di un tempo.

“Nella Comunicazione Assertiva come nella vita non si valuta l’efficacia dall’intenzione, bensì dal risultato”.

Anche nella comunicazione capita di fare lo stesso. Preferiamo non dire per paura di ferire, fare brutta figura o indispettire l’interlocutore e così facendo non solo commettiamo un torto nei suoi confronti ma, ancor prima, non rispettiamo noi stessi. All’opposto, altre volte, ci scagliamo con violenza (verbale) sull’altro perché non sappiamo sostenere le nostre convinzioni e difendere il nostro punto di vista o ci mancano gli strumenti per essere efficaci.

Comunicare è un’arte che si può apprendere e l’assertività è la capacità di manifestare noi stessi nel rispetto degli altri.

Comunicazione Assertiva

Per migliorare la tua Comunicazione Assertiva ti propongo un percorso teorico-esperienziale che tratta le seguenti tematiche:

  • Fiducia in sé, se non siano noi i primi a credere nella bontà di ciò che comunichiamo, difficilmente lo farà il nostro interlocutore.
  • Gestione del Conflitto, la diversità è un valore come lo è la capacità di collaborare, se il disaccordo sfocia nel conflitto stiamo imboccando una strada che spesso non ha via d’uscita.
  • Comunicazione Efficace, sapersi esprimere il maniera chiara, ordinata e diretta utilizzando le domande, i feedback d’ascolto, di correzione e di rinforzo e i silenzi è funzionale all’essere assertivi.
  • Iniziare dal Positivo, impariamo a trasmettere il buono che è davanti ai nostri occhi perché questo ci aiuterà a comunicare e sostenere le nostre idee, opinioni, critiche, puntualizzazioni quando saremo in disaccordo.

Solo con impegno e consapevolezza condivisa possiamo trasformare la comunicazione da sterile ad assertiva e generativa.