I primi 40 giorni di campagna bookabook del libro “La Spirale dell’Autorealizzazione”

I primi 40 giorni di campagna bookabook del mio libro

Ti racconto i primi 40 giorni di campagna di pre-vendita del libro “La Spirale dell’Autorealizzazione” su bookabook. Non ho deciso di scrivere un libro, diciamo più che altro che si è scritto da solo. Scrivere mi aiuta a focalizzare, condensare le idee, mi permette di riguardarle e di ripetere i ragionamenti per affinarli e semplificarli. A volte quello che scrivo diventa un corso, a volte un articolo, altre volte solo appunti in attesa del momento buono per essere utilizzati.

Questa volta le parole si sono messe in fila in maniera così organizzata da dare vita a “qualcosa di più” rispetto al solito. Ho messo assieme cose che ho letto, cose che per lavoro ho studiato, filtrato e raccontato, ho messo assieme spunti arrivati da chiacchierate informali (vedi il tema del gioco) con il tocco artistico di chi è del mestiere.. et voilà!

Da lì alla campagna di pre-vendita con bookabook il passo è stato relativamente breve. La scelte possibili erano tre: autoproduzione totale, stampa con casa editrice blasonata attraverso acquisto personale di 200-250 copie per coprire parte dei costi oppure dare fiducia al contenuto e a una realtà giovane con all’attivo oltre 350 libri pubblicati e distribuiti, dal 2014 in avanti. Buona la terza!

Martedì 28 marzo ore 17:30 la data e l’ora concordate per l’avvio della campagna. 3.. 2.. 1.. boom! Si parte, inizia lo sprint e il risultato è lì davanti: 200 copie in 100 giorni. Essere preso dal lavoro non mi ha fatto vivere a pieno l’esperienza anche se non nego che per i primi giorni ho fatto spesso refresh della pagina alla ricerca della conferma di un’ulteriore copia acquistata.

Le prime 100 copie sono volate. Pochi giorni e grazie alle tante persone che mi hanno dimostrato fiducia personale e professionale l’obiettivo da raggiungere è passato dalla tripla cifra alla doppia. Questa cosa non nego che mi ha stupito e fatto un gran piacere. Bene o male ognuno di noi sa quello che ha seminato e cosa potrà raccogliere ma una conferma non guasta mai.

A che punto siamo oggi? Stando alla statistica: obiettivo raggiunto al 76% e ancora 62 giorni a disposizione per raggiungere il fatidico 100%. Poco meno di una copia al giorno da qui al termine della campagna. Ce la faremo? Sono fiducioso, per fortuna non dovendo vivere dei proventi del libro posso anche permettermi l’opzione meno rosea.

Strategie in mente? Organizzare (compatibilmente con il tempo) un paio di chiacchierate sui contenuti del libro perché noto che chi arriva a conoscerlo poi lo acquista. Il nocciolo della questione è arrivare alle persone, far conoscere il progetto e quale leva di cambiamento può attivare. Ci proviamo!

Ecco il link alla campagna bookabook per chi ha voglia di approfondire: CLICCA QUI