Situazioni da gestire: calo di energia e motivazione, ossia "...che fatica!"

Il calo di energia e motivazione, ossia “…che fatica!”

Capita che a volte, nonostante ci sia il desiderio di portare a termine qualcosa, ci si senta scoraggiati e privi dell’energia necessaria per raggiungere la meta individuata. In questi casi può essere di aiuto il Coach al fine di aiutare il Coachee ad accedere a livelli energetici più profondi e a mantenersi focalizzato sul compito così da superare i normali momenti critici.

“La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto.”
Newt Gingrich

Proprio quando il Coachee vive dei momenti di evidente calo energetico, il Coach, può affiancarlo affinché possa attingere a quei talenti e quelle forze innate che rappresentano una parte unica di sé e del suo potenziale personale.

In questi casi risulta utile far attingere il Coachee ad esperienze passate che costituiscano per lui motivo di orgoglio e di soddisfazione nonché conferma della sua capacità di fare e di agire in maniera piena e funzionale per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Riconoscendosi le abilità e le competenze acquisite e messe a frutto nel tempo, il Coachee si convincerà di potercela fare e in questo modo sarà più facile per lui arrivare ad attingere al suo pieno potenziale.

Cosa fa un Coach in questo caso?

Utilizzando domande specifiche e mirate, il Coach aiuta il Coachee a ricordare chi è davvero e quali sono i suoi talenti. Alcune domande di esempio sono:

  • Per cosa ti senti portato?
  • Quali sono le tue capacità?
  • In cosa sai di eccellere?
  • Quali competenze ti riconoscono amici/colleghi?

Ricordare ciò aiuta (o può aiutare) il Coachee a superare il momento di stallo nel quale attualmente si trova e a riprendere il cammino di realizzazione dei suoi obiettivi.

Importanza del riconoscimento

Altro compito di un bravo Coach è quello di riconoscere e celebrare i successi del Coachee. Non importa la grandezza del risultato, bensì il fatto stesso di porvi attenzione cosicché la persona possa trovare nuova energia e nuovo slancio.

Ecco che il riconoscimento e la celebrazione svolgono due funzioni:

  • Valorizzare i risultati ottenuti fino a quel momento
  • Trasmettere fiducia per il futuro

Ovvero si tratta di potenti attivatori motivazionali in grado di generare nel Coachee un livello sempre maggiore di proattività nella direzione del raggiungimento dei suoi obiettivi.